"From my window" short movie

FROM MY WINDOW - short movie

9 marzo 2020, avrei dovuto festeggiare il mio 56° compleanno con alcuni cari amici e invece a causa del Covid-19, l’evento più globale che sia mai esistito, anche più delle guerre mondiali, siamo stati tutti costretti a vivere l’isolamento. Questo breve video racconta l’intima sensazione di trovarsi immersi in un mondo, assolutamente impensabile fino a qualche giorno prima dell’avvio del lockdown. Un isolamento al quale tutti, indistintamente, siamo stati costretti.

Costa Concordia Parbuckling - time lapse

COSTA CONCORDIA PARBUCKLING

Lavorare per un’agenzia di stampa vuol dire essere pronti a fotografare qualsiasi cosa, a muoversi da qualsiasi parte con estrema rapidità e anche la capacità di utilizzare varie tecniche di ripresa. Il time lapse è una tecnica cinematografica particolare che serve per raccontare in breve tempo quello che è talmente lungo da non essere visibile ad occhio nudo. In questo caso sono stati necessari 19 ore di riprese e 2500 fotografie per raccontare il parbuckling della Costa Concordia.

Auschwitz, la fabbrica della morte

AUSCHWITZ, LA FABBRICA DELLA MORTE

32 anni di vita professionale mi hanno lasciato tante esperienze e altrettanti ricordi, alcuni di questi pesano più di altri. Questo documentario su Auschwitz è il risultato di un progetto ministeriale durante il quale insieme ad un gruppo di studenti dell’Istituto Salvemini di Palermo Può sembrare strano ma questo lavoro è una delle cose più importanti che ho fatto nella mia vita, è il frutto di un’esperienza educativa unica che ha lasciato il segno in me e nei miei studenti.

Morire nel mediterraneo

BELOW DECK - SOTTO COPERTA

Raccontare le migrazioni, provare a far comprendere, perché ci si mette su una barca stracolma di persone a rischiare la vita per cercare di migliorarla. Per capire cosa ci divide da questi essere umani ho guardato nelle loro tasche, negli oggetti che portano con loro durante il viaggio forse più importante della loro vita, oggetti ritrovati negli indumenti di alcuni tra i tanti cadaveri naufragati nel mediterraneo mentre la voce di Alpha racconta la morte della moglie durante la traversata. Gli stessi oggetti che portiamo noi.

La prima ragazza Tamil a laurearsi a Palermo

THAYANI'S TEACHING

Thayani è una donna, originaria dello Sri Lanka, che nel 2012 è stata la prima persona della comunità tamil Siciliana ad ottenere sia la laurea che la cittadinanza italiana. Thayani, che ha una conseguito una laurea in scienze della formazione e che desidera fare l’insegnante, ha detto che il suo sogno è aiutare a educare le nuove generazioni di ragazze tamil a crescere libere dal condizionamento maschilista che pervade la cultura del suo paese.

Il sogno di partecipare alle Olimpiadi

DREAMING OLYMPIC RINGS

Alle Olimpiadi di Londra del 2012 la boxe femminile ha fatto il suo debutto. Pochi mesi prima dell’apertura dell’evento sportivo più importante al mondo, e mentre si prepara per qualificarsi, la pugile italiana Romina Marenda racconta la sua passione per il pugilato e il suo grande desiderio di partecipare ai giochi Olimpici, la manifestazione più importante per una donna che fa sport e soprattutto uno sport tradizionalmente destinato agli uomini.